SKELETS ON ME: fuori il nuovo album “Gazzaladra”
In uscita il 28 giugno, per WWNBB Collective, “Gazzaladra” è il nuovo EP di SKELETS ON ME, progetto fondato nel 2013 da Valentina Giani, a cui si è poi aggiunto in pianta stabile Francesco Puccinelli. Un lavoro di 7 brani scritti in collaborazione con kalpa, che rispetto ai precedenti sancisce una svolta decisiva verso sonorità elettroniche e d’atmosfera.
Un’opera che percorre una personalissima strada art pop con marcati tratti chillwave, che calza a pennello al cantato evocativo di Valentina, non disdegnando tuttavia incursioni in un più materico indie rock nei due brani cantati da Francesco. Per tutta la durata del disco, la band sa sorprenderci e farci intendere la sua notevole capacità di spaziare in fatto di stile, in particolare nella conclusiva title-track “Gazzaladra”, composta e prodotta in combo con il production duo di Trieste Le Isole, che si esprime tutta la loro potenzialità: attraverso un groove esotico dai bassi funky, l’ascoltatore viene trasportato in territori nu lounge ed easy listening, come se fosse realmente su un’isola lontana, deserta, mentre la voce rimpiange «tutte le cose che non è riuscita a dire e a fare», a differenza delle gazze ladre che agiscono trovando sempre quello che cercano senza mai fallire o esitare.
E come loro, d’altronde, gli Skelets On Me sanno “rubare” ciò che più luccica a vari generi, senza aver paura di strafare, risultando freschi, immediati ed arricchiti di una consapevolezza che gli permette di sperimentare e creare album poliedrici come questo.
Valentina Giani è originaria di Brunico, tra i monti dell’Alto Adige, ma è a Trieste che prende vita il progetto SKELETS ON ME. Nel 2013 ha iniziato a registrare in salotto i primi demo dell’EP Sometimes I wish your eyes could speak con l’aiuto di Francesco Candura al basso, pubblicato poi via WWNBB Collective nel 2014. Il suono è quello scarno e diretto della scuola K Records: a Skelets On Me viene del tutto naturale e spontaneo unire ruvidi assalti elettrici e melodie innocenti, nel solco della tradizione di band come Sleater-Kinney, Breeders e Huggy Bear. Sempre nello stesso anno, dopo qualche concerto qua e là per il Nord Italia e un cambio formazione, entra alla batteria Francesco Puccinelli. Nel 2017 esce l’EP They come/They go, 3 canzoni che parlano di incontri “visionari” accaduti realmente. A settembre 2019, dopo una settimana in sala prove a Praga, nasce l’EP My Heart is a Jungle, poi registrato e prodotto agli YES Studios di Vienna da Rene Mühlberger e uscito a giugno 2020 sempre per WWNBB. Il 28 giugno 2024, la band torna sulle scene con il nuovo EP Gazzaladra, pubblicato via WWNBB.