Switch On

SUSPECT CB: “ECO” è l’EP d’esordio

ECO” è il primo EP di SUSPECT CB, disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming da venerdì 12 luglio per Capitol Records / Universal Music Italia.

Anticipato dal successo del singolo “Giorgia” con Ernia, brano che lo ha fatto conoscere e da “PRIMO MINISTRO” con Vale Pain, “ECO” sancisce l’esordio ufficiale del rapper sulla scena.
L’artista, tra gli astri nascenti del panorama urban, si distingue per un flow unico che lo avvicina alle sonorità della drill, in un’inedita commistione di sonorità hip hop ed elementi che provengono dalla black music, esplorata in tante sfaccettature.

La parola scelta per il titolo richiama all’immaginario di una delle passioni di Suspect, la montagna e ne cela il significato più ampio: con “eco” si intende l’insieme di tutte quelle sensazioni, idee, pensieri che rimbombano in testa e che vanno a costruire l’identità di ciascuno.

“ECO” nasce dall’esigenza di raccontare una parte di sé, 9 tracce che ripercorrono parte del vissuto di Suspect. Un biglietto da visita in cui per la prima volta il rapper decide di mostrare una parte più intima e personale che non aveva rivelato con i precedenti singoli: l’adolescenza vissuta in provincia, a Reggio Emilia, città che lo ha cresciuto e la centralità del suo quartiere nel suo percorso di crescita. Un luogo che è stato una casa ma al tempo stesso, nella lentezza e nella noia di un posto periferico, uno strumento di stimolo per cambiare le cose, uno spazio in cui esplorare e creare; ma anche il presente a Milano, la sua visione del mondo e le sue passioni, come quella per la montagna, un posto dove raccogliersi e da cui poter guardare la deformazione della società attuale.

Prodotto da ExA, con la partecipazione di Sixpm, Idua e Yazee, il disco ospita alcuni dei nomi più caldi del panorama: da pesi massimi della scena come Ernia e Vale Pain a nuove promesse come Flaco G, Nèza e 22simba, tutte le collaborazioni si inseriscono coerentemente sui brani, ciascuno contribuendo con strofe di sfogo, entrando nel viaggio di Suspect.

Nato nel 2003, Micheal Anno Obeng, in arte Suspect CB, è originario di Reggio Emilia con radici ghanesi. ll suo stile musicale richiama la drill con un flow distintivo.
A giugno 2023 condivide su Instagram e TikTok un freestyle intitolato “Giorgia Meloni”, che in breve tempo diventa virale e cattura l’attenzione sia di grandi artisti che di addetti ai lavori del panorama discografico. Dopo l’estate arriva infatti il contratto con Capitol Records Italy, label in seno a Universal Music Group.
A ottobre 2023 esordisce discograficamente con il singolo “Erling Haaland”, ricevendo grande sostegno dalla critica e dalle figure del settore. Il 5 gennaio inaugura l’anno nuovo con l’uscita di “Giorgia”, riprodotto da sixpm e arricchito dalla partecipazione inedita di Ernia, uno degli artisti più apprezzati nel panorama discografico italiano e tra le prime persone ad averlo scoperto.
Suspect CB è inoltre uno dei nomi scelti da VEVO per la campagna Newcomers 2024, che ogni anno presenta i migliori nuovi talenti italiani.
A febbraio 2024 pubblica il singolo “Manhattan” in collaborazione con ExA e NKO, seguito dal brano “419”. Dopo la pubblicazione di un freestyle, a luglio torna con “PRIMO MINISTRO”, il singolo con Vale Pain che anticipa l’uscita di “ECO”, il suo EP d’esordio fuori venerdì 12 luglio per Capitol Records / Universal Music Italia.

Exit mobile version