Switch On

THE SMOKE ORCHESTRA: “HOT MERCURIO” è il nuovo singolo

THE SMOKE ORCHESTRA, il progetto nato come SMOKE e composto dai musicisti tra i più apprezzati nella scena funk italiana, pubblica oggi il singolo “HOT MERCURIO“. Il brano, insieme a “INTERSTELLAR” che l’ha preceduto di qualche settimana, anticipa “CELESTIAL BODIES“, il primo album di inediti del nuovo progetto, che sarà dedicato interamente allo Spazio e uscirà entro fine anno.

“Hot Mercurio” è festa planetaria, un universo di suoni, di ritmi e di voci che ci accompagnano ballando sul pianeta che ruota più vicino al Sole, il primo dei 3 che si sono “meritati” una traccia tutta per sé nell’imminente album. Sebbene caratterizzato da un sound assolutamente originale, sono facilmente riconoscibili influenze che vanno da Lucio Dalla a Earth Wind & Fire passando per Stevie Wonder e Ohio Players.

«I versi – che raccontano informazioni essenziali su questo strano luogo del nostro sistema solare – e il ritornello trascinante e coinvolgente non mancheranno di far muovere il piedino anche all’ascoltatore  più riluttante», promette la band.

The Smoke Orchestra nasce “Smoke” nel 2004 come reggae-roots band incidendo 2 dischi che sono a oggi tra le produzioni di maggiore culto nel panorama reggae nostrano e non solo: Smoke e Routes.

Nel 2009 il progetto diventa The Smoke Orchestra e per quasi un decennio è impegnata come backing band di vari artisti soul e r&b italiani e internazionali, tra cui Nina Zilli e Ronnie Jones, per i quali registrano anche alcuni album. 

Nel 2020 pubblicano con IRMA un primo disco di cover Hot, Funky & Sweaty, una raccolta di reinterpretazioni di grandi hit del funk tra il 1965 e il 1975. In autunno è prevista la pubblicazione del primo album di inediti del progetto.

Exit mobile version