Dinosauri” è il nuovo album di Tommaso Di Giulio in uscita il 27 settembre per Flamingo Management.
Il cantautore romano, che vanta collaborazioni con artisti come Max Gazzè, Marina Rei e Yuman, è pronto a pubblicare il suo quarto lavoro discografico.

“Dinosauri’ attraverso otto canzoni parla di amicizie, amore, ambizioni e anche del tempo che passa. Sensazioni, esperienze ed emozioni in cui tutti possono immedesimarsi.

In questo viaggio Tommaso Di Giulio tratta il cambiamento, le nuove prospettive e la resistenza ad esso. Il tutto trasmesso attraverso melodie soul, funk e folk psichedeliche, ballabili e in grado di regalare positività creando così un contrasto interessante tra musica e parole.

La copertina dell’album e dei singoli usciti sono stati realizzati da Giulia Scherani, una talentuosa fan di appena 14 anni, che ha realizzato un concept visivo attraverso divertenti illustrazioni di dinosauri immersi nelle difficoltà della nostra quotidianità.

Tommaso Di Giulio riguardo al suo album ha affermato:”Dinosauri è un album che mi è piombato addosso con la furia di un triceratopo, per farmi cambiare idea, quando pensavo di voler smettere di fare il cantautore. 

Dentro ci sono tante amicizia e sulle ambizioni, alcune riflessioni su patologie molto contemporanee e un nuovo capitolo dello scontro impari con il tempo che passa, con tanto di riflesso nello specchio che picchietta sul polso come a allora? Hai visto che ore sono?”.

I giganti preistorici del titolo mi sembravano perfetti per evocare la difficoltà di abitare un mondo che credevamo di conoscere ma che, in realtà, sembra sempre più condannato ad un’estinzione imminente. Eppure ci piace pensare di esserne ancora gli ingombranti dominatori. Parlo soprattutto di un sistema di valori, di un approccio alla vita, della velocità del linguaggio, dei suoi mutamenti iperbolici e, in sostanza, del modo in cui ci relazioniamo con gli altri esseri umani.

Ho provato a raccontare come ci si sente a vivere il proprio tempo come un paio di scarpe troppo strette che però devi mettere perchè sei ad un evento formale: quel rendersi conto di essere perennemente alla ricerca di qualcosa in una realtà che ti impone con violenza i suoi ritmi evolutivi. 

Dinosauri non è però un album pessimista, anzi, forse è il disco più positivo che mi sia capitato di scrivere. 

E’ sicuramente un lavoro figlio dell’inquietudine che mi accompagna da sempre ma che nasce più che altro da una curiosità insaziabile verso le cose che non conosco oltre che dalla passione per gli incontri tra le persone e le alchimie salvifiche che possono produrre”.

Tommaso Di Giulio nasce a Roma nell’agosto del 1986. Si occupa da oltre vent’anni di musica, cinema, arti visive e traiettorie interdisciplinari dell’immaginario popolare.

Dal 2008 lavora come autore e sceneggiatore per TV2000, Rai, Sky Arte, Nexo Digital, Zecchino D’Oro, Fremantle, Mediaset, Discovery Channel.

Nel 2013, dopo l’autoproduzione “Tutto il male vien per nuocere”, pubblica il suo album d’esordio “Per Fortuna Dormo Poco”. L’album è accolto con calore dalla critica e dal pubblico, che continuerà a crescere nel corso di un tour che ha contato oltre 80 date. 
Tra un concerto e l’altro del “Per fortuna dormo poco tour” ha l’occasione di suonare in numerosi festival e aprire per numerosi artisti come Franco Battiato, Francesco De Gregori, Pino Daniele, Afterhours, Max Gazze’, Brunori SAS, Marta Sui Tubi, Marlene Kuntz, Mannarino, Dente. 

Nel 2014 viene eletto “artista della settimana” per “Mtv New Generation” con il videoclip di “Voglio Un Monitor”, già vincitore del premio “Miglior Video” al Corti&Cigarettes Festival. 

Nel 2015 esce il suo secondo disco dal titolo “L’ora Solare” curato artisticamente insieme al musicista Francesco Forni, a cui collaborano numerosi ospiti come Enrico Gabrielli, Roberto Angelini, Giorgio Baldi, Ilaria Graziano, Fabio Rondanini, Andrea Ruggiero e Gabriele Lazzarotti.
Nello stesso anno esce “Disordine d’Aprile”, brano scritto da Tommaso Di Giulio e cantato in duetto con Max Gazzè, che fa parte del disco di quest’ultimo “Maximilian”. Nell’estate 2017 è stato invitato dallo stesso Max Gazzè ad esibirsi insieme a lui durante alcuni dei suoi concerti estivi. 

Tommaso Di Giulio è anche autore per altri cantanti e interpreti e compositore di colonne sonore e da due anni suona dal vivo la colonna sonora da lui composta di Dieci Storie Proprio

Nel 2018 esce “Lingue”, il suo terzo disco, dedicato al rapporto con il album viene presentato nel corso di un lungo tour che, nella sua dimensione estiva, gli permette di esibirsi in alcuni importanti festival italiani. 

Nel 2020 fonda una band, i Caltiki: una miscela di garage-rock, psichedelia e sixties beat all’italiana. Con il trio, in cui è cantante, bassista e autore, nel 2021 pubblica “Amazzoni”, un concept album rock con dieci canzoni per altrettanti nomi di donne. 

Ha inoltre scritto il brano “Ora e qui” che l’artista Yuman ha presentato a Sanremo nel 2022

Share Button