Esce venerdì 30 giugno 2023 il nuovo singolo di Tuma, “Biliardini”, per Romolo Dischi, distribuzione di Altafonte Italia.
Biliardini è un singolo estivo non estivo, come scrive Tuma nel ritornello: “E infondo va bene anche così, e non m’importa se domani è lunedì, coi biliardini dentro i bar e coi palloni in riva al mar, il sale sulla pelle e i tormentoni sulle palle.”
Tuma, cantautore di nuova generazione, ironico ed autoironico, entrato con il suo singolo “Carletto” nella playlist editoriale Fresh Find Italia di Spotify, e con il video di “Lavanda” nelle playlist Novità Pop Italiano e Connected TVs: Novità Pop Italiano,
esce con il questo nuovo singolo, dal titolo vintage ma dall’appeal contemporaneo, “Biliardini”. “Diciamo che l’estate e l’inverno sono tutto ciò che “mi piacerebbe evitare”. Diciamo anche che sono un tipo più da mezze stagioni… proprio ora che non esistono più. L’estate però ha sempre avuto qualcosa di magico, nonostante tutto… nonostante il caldo, il chiasso, il ritmo, la stanchezza.” (Tuma)
L’estate è così, è terribile, ma non si sa per quale motivo è la stagione che ti rimane appiccicata di più.
Classe 1997, Alberto Tuma dopo il diploma si iscrive al Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce dove segue il corso di chitarra jazz, tramutando in studio la sua passione per la musica, accompagnata da quella per la scrittura. Le sue canzoni raccontano storie di vita quotidiana, storie semplici, vissute e non, guardate dalla prospettiva di uno studente squattrinato qualsiasi che vive alla giornata insieme ai suoi coinquilini, con la convinzione che spesso, come direbbe un suo caro amico, basta una chitarra e una bottiglia di rum per stare bene. Dopo l’esperienza nel gruppo “I Segreti di Oscar”, inizia il suo viaggio da solista pubblicando i singoli “Semplice” e “Annapaola” con la produzione artistica di Raf Qu. Nel 2019 vince il contest della “Notte della rivolta”, arriva in finale nei contest promossi da Radio Wau e Ci Vuole Un Paese e si esibisce al Sei – Sud Est Indipendente Festival di CoolClub. Tra marzo e giugno 2020, sotto l’etichetta Discographia Clandestina, lancia i singoli “Una canzone sconcia” e “Mi piacerebbe evitare #2” che, insieme a “Scirea”, anticipano l’uscita di Tuma01. Nell’estate 2020 propone “A proposito di niente – Tuma interpreta… se stesso”, uno spettacolo dal titolo ispirato alla recente controversa autobiografia di Woody Allen.
A novembre 2020 esce il suo primo EP, “Tuma01”. Registrato da Rafqu al Qustudio, targato Discographia Clandestina, etichetta indipendente di Carmine Tundo. Negli otto brani accanto a Tuma si alternano Raf Qu, Claudio Tuma, Matteo Bemolle, Dema e Alberto Manco, Davide Calò, Alessandro Dell’Anna, Francesco Del Prete, Mario Esposito. L’immagine di copertina è un’opera della grafica e illustratrice Penni Phi, moniker di Benedetta Francioso.
A giugno 2021, dopo aver firmato con Romolo Dischi, esce il nuovo singolo “Io non sono figo”. Il 20 agosto 2021 si esibisce per la seconda volta al SEI – Sud Est Indipendente. Il 18 giugno 2022 è uno dei protagonisti del “Discographia Clandestina Fest”, festival che ha visto alternarsi sul palco i nomi più importanti della scena emergente salentina, insieme a La Municipal, Lefrasiincompiutedielena, Blumosso e tanti altri. Sono usciti i nuovi singoli distribuiti con Altafonte Italia , “Romagna”, “Lavanda” e “Carletto” entrato nella playlist editoriale di Spotify Fresh Find Italia. Il video di “Romagna” sul canale TumaVevo di YouTube è entrato nelle playlist Novità Pop Italiano e Connected TVs: Novità Pop Italiano.