Print Friendly, PDF & Email

Venerdì 22 settembre sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali “U CAREA” il terzo singolo di EVA PEVARELLO con la partecipazione del rapper romano DANNO. 

Un brano crossover che anticipa “QUESTA PELLE” il nuovo album dell’artista e tatuatrice, in uscita il 13 ottobre.

Intenso e carnale, come tipico dell’artista veneta, “U Carea” è un brano composto e prodotto da EVA PEVARELLO e il primo che porta con sé le sue caratteristiche gitane, nel suono, nel testo e anche nel titolo, che in Sinto significa “Cosa fai?”.

Una domanda che Eva ha posto a sé stessa quando ancora non aveva capito quale fosse la strada più giusta per lei. La risposta è arrivata scavandosi dentro e portando allo scoperto le sue origini gitane.

Il featuring con DANNO è poi la realizzazione di un sogno della Eva adolescente, fan dei Colle Der Fomento. La partecipazione dell’artista romano aggiunge una componente urban al brano rendendolo ancora più intenso.

“Dopo essermi chiesta per anni “cosa stessi facendo” ho capito che la strada giusta non la dovevo cercare fuori ma dentro di me. Le nostre radici, il nostro vissuto, sono gli elementi che più ci caratterizzano e proprio per questo ho deciso di portare le mie origini gitane nella mia musica. Vado molto fiera di questa canzone, anche e soprattutto per il super ospite che vanta; ho fatto un featuring con, a mio avviso, il rapper più forte che abbiamo in Italia e che ha segnato la storia dell’hip hop – ha dichiarato EVA PEVARELLO – È stato davvero stimolante e prezioso lavorare con un artista di simile spessore. Quando ho scritto il brano inizialmente avevo solo le strofe e il ritornello, poi una notte immaginando a come sarebbe stato avere una strofa sua nella canzone ho scritto di getto il rif di piano che fa da cornice alla sua parte, ci ho scritto sopra un groove di batteria e il risultato mi ha fomentata tantissimo così ho preso coraggio e l’ho contattato per proporgli la collaborazione. Lui ha accettato praticamente subito e dopo qualche giorno ci siamo incontrati per conoscerci…da lì a poco aveva scritto la sua parte e quando me l’ha mandata non potevo essere più soddisfatta e felice, aveva colto appieno il significato della canzone e la sua poetica e il suo carisma l’hanno impreziosita davvero molto. Mi ricordo da adolescente quando sotto palco ascoltavo i Colle Der Fomento e dicevo sempre a un amico, sognante e con un po’ di presunzione: “Io prima o poi farò un pezzo col Danno”… assurdo che dopo anni l’ho fatto, la vita ti porta sempre dove devi stare.”

“Eva è una creatura magica, l’ho capito quando l’ho conosciuta e quando mi ha fatto ascoltare la sua musica. Ha la dolcezza di un fiore velenoso. – ha commentato DANNO – In quel momento stavo camminando verso chissà dove. Mi ha offerto un passaggio in questo suo viaggio bilingue fra due mondi e ho accettato. Quando mi sono messo a scrivere ho provato a immaginare come fosse la vita da un punto di vista che non avrei mai potuto capire. Bella sfida. Ho pensato a Tom Waits, uno dei miei artisti preferiti in assoluto e ho indossato la mia migliore giacca sporca, svegliando i cani addormentati e dando fuoco a ottoni immaginari. Dalla terra è spuntato un diamante, U Carea. E tutto grazie alla magia di Eva.”

“U Carea” fa seguito alla pubblicazione dei primi due singoli estratti dall’album di prossima uscita, “Questa pelle” e “Da soli qui”, quest’ultimo impreziosito da Fabio Rondanini alla batteria e Josè Ramòn Caraballo Armas alla tromba.

Nata a Thiene, sangue gitano e di professione tatuatrice, fino a sei anni Eva Pevarello ha vissuto con i genitori in un luna park: una vita da nomade, ricca di esperienze fantastiche e inconsuete, che sono state centrali nella sua formazione.

Ha poi studiato disegno e formato una band interamente al femminile, Le quote rosa, con la quale si è esibita in tutto il Veneto per diversi anni. È arrivata quindi a partecipare alla decima edizione di X Factor dove, grazie al lavoro svolto insieme a Manuel Agnelli, ha acquisito una forte consapevolezza di sé, riuscendo così ad arrivare in finale con “Voglio Andare fino in fondo” un brano scritto per lei da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. 

Eva si è esibita in contesti molto vari, mostrando una straordinaria versatilità e passando dall’intimità ed essenzialità del tour teatrale acustico di Carmen Consoli, di cui ha aperto dieci date, alle aperture dei concerti partecipatissimi di Max Gazzè e degli Afterhours. Si è esibita nell’ambito di diversi festival musicali, come il MiAmi di Milano, l’Home Festival di Treviso e Collisioni a Barolo. 

Ha aperto i live di importanti artisti italiani ed internazionali quali Eddie Vedder a Firenze Rocks e Franco Battiato a Suoni di Marca, occasione nella quale si è esibita con Vittorio Conte, il chitarrista che l’ha accompagnata nell’esperienza dei teatri, e Rodrigo D’Erasmo, violinista degli Afterhours.

Nell’autunno 2017, in attesa della partecipazione a Sarà Sanremo – ultima selezione per le Nuove Proposte del Festival – Eva prosegue il suo percorso e pubblica “Per Essere Migliore”, un pezzo di cui lei stessa firma parole e musica. 

A febbraio 2018 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone “Cosa ti Salverà” di Antonino Di Martino e Antonio Filippelli.

Nello stesso anno pubblica “Al Confine tra me e me”, un brano scritto da Ghemon e che li vede duettare. 

A dicembre 2020 pubblica un brano inedito scritto con il padre in Sinto, “Tine Mal”.

 Nel 2021 collabora con un producer romano, XXXL pubblicando “Non esisto”, di cui scrive anche il testo. Nel 2022 viene scelta per l’interpretazione di un brano nella colonna sonora di Roberto Procaccini dell’ultimo film Sky di Alessio Maria Federici, “Imperfetti Criminali”. 

Nel 2023 Eva ha collaborato in due brani dell’ultimo disco di Daniele Silvestri “X”. 

Il 13 ottobre 2023 sarà disponibile ”Questa Pelle”  il suo primo disco da cantautrice in collaborazione con il producer romano Simone De Filippis, interamente auto prodotto e di cui ne è autrice e compositrice.

Share Button