Fuori venerdì 7 maggio, in radio e in digitale, “Pas D’Excuse”, il nuovo singolo della cantautrice Vhelade, in uscita per Columbia Records Italy/Sony Music Italy e disponibile in streaming e digital download. 

“Pas D’Excuse” segna il ritorno della cantautrice e artista poliedrica, con un brano che, scritto in francese e in inglese, strizza l’occhio a sonorità R&B senza perdere di vista la sua firma stilistica di commistioni di generi ed influenze diverse. 

Vhelade, figlia d’arte di madre sarda e padre zairese, nasce a Milano e fin da giovane età dimostra un’innata passione per la danza classica, il solfeggio e il pianoforte. In età adolescenziale, sviluppa la sua anima soul e inizia la sua carriera canora all’interno di un gruppo gospel americano itinerante. L’incrocio tra la migliore tradizione black e le influenze mediterranee le vale una voce robusta e prorompente, che si richiama, in maniera esplicita, al sound di Stevie Wonder e Miles Davis, ma anche ai ritmi pop di Michael Jackson. A distanza di pochi anni, subito dopo aver conquistato la propria autonomia artistica, a fianco di Chiambretti, parallelamente forma la sua prima blues band e collabora con diversi musicisti del panorama musicale underground italiano ed europeo dando vita ad alcuni progetti sperimentali, i quali, spaziando da un funk ben ancorato alle radici del groove, si concedono delle licenze psichedeliche per fondersi al jazz swing. Nel 2015 inizia a lavorare al suo primo album, dove mette a nudo se stessa attraverso un racconto fatto di emozioni e vissuto personale, alla costante ricerca di sonorità contaminate e risonanze inedite: nasce “AfroSarda”. Il disco è un dolce viaggio introspettivo e autobiografico nella dimensione più intima dell’artista che rende omaggio alle sue origini, Sardegna e Zaire. All’uscita dell’album fa seguito un tour che la vede impegnata in Europa, America e Asia. Contemporaneamente avvia un progetto di ricerca e sperimentazione nell’ambito musica elettronica che impiega anche nei suoi concerti. In questo ultimo anno l’artista concentra le proprie forze nella preparazione, sviluppo e concretizzazione del suo nuovo progetto discografico, firmato Sony, con l’uscita del singolo “Pas D’excuse”.

Share Button