“Vivere all’infinito”: l’ambum d’esordio di Chianluca
“Vivere all’infinito” è l’album d’esordio del cantautore e pianista veronese CHIANLUCA disponibile su formato CD e sui portali digitali via Vrec Music Label dal 22 marzo.
Release party stasera ore 21:00 all’ Esoteric Proaudio Theatre di Via Remagni 6 a Villafranca (VR).
«Fra le piramidi o in un castello antico, scrivo canzoni per vivere all’infinito», con queste parole tratte da “Vivere all’infinito” la canzone che dà il titolo al disco, Gianluca Chiarelli in arte Chianluca, sembra definire simbolicamente uno degli scopi della propria vita. Immagini che evocano un passato lontano e che sono state determinanti nella scelta creativa di quella che sarà poi la copertina del suo primo album composto da otto canzoni che ne plasmano l’essenza artistica. Il disco spazia in numerosi linguaggi musicali (pop, rock, prog, cantautorato con il piano come collante stilistico) con testi a tratti astratti e sognanti. Gli arrangiamenti strizzano l’occhio al mondo british e si contrappongono al cantautorato italiano e al mondo vintage retrò.
Un album in cui Chianluca ha raccolto i singoli usciti negli ultimi anni con l’aggiunta di due cover del suo repertorio come “Emozioni” di Lucio Battisti e “Tu Vuo’ fa’ l’Americano” di Renato Carosone. Tra gli inediti i singoli “Girasoli” ed “Eclissi di Marzo” mentre “La zucca nel castello”, “Disco Sapiens” e la title track sono presenti in versioni alternative.
Chianluca, all’anagrafe Gianluca Chiarelli, è un pianista, compositore e cantautore veronese con all’attivo oltre 300 concerti nonostante la sua giovane età. Con Beatles e Battisti nel cuore, Chianluca propone un pop barocco ed originale centrato sul suono del pianoforte. Il suo primo EP “Preistoria” è datato 2020 e registrato presso il Sotto il mare Studio di Luca Tacconi. Il secondo EP è “Chi ha incastrato il clavicembalo?” è datato 2021, a cui poi seguono diversi singoli che confluiranno nel primo album “Vivere all’infinito” previsto a primavera 2024 targato Vrec Music Label.