Print Friendly, PDF & Email

I padovani Winter Dust sono stati in silenzio per qualche anno, per poi riemergere nel 2023 con due singoli potentissimi, “Due Novembre e “Stanza”, teste d’ariete usate per annunciare il nuovo album “Unisono”, il primo interamente in italiano nella loro discografia, che vede adesso la luce su tutte le piattaforme digitali e prossimamente in CD ed in vinile.
Unisono” il quarto disco della band, rappresenta un salto nel buio dopo più di dieci anni a scrivere lunghi brani post-rock con pochissimo cantato in inglese. Qui la ricetta cambia e “Unisono” si propone come un vero e proprio spartiacque tra il prima e il dopo.
I Winter Dust affermano: “stavolta le cose di cui volevamo parlare erano troppo complicate da raccontare in una lingua che non ci appartiene.
Vivendo sparsi in tre città europee diverse, siamo abituati a lavorare a distanza, ma scriverlo e comporlo durante la pandemia ha richiesto il doppio del tempo. Per qualche motivo ne è uscito un disco compatto, con canzoni dal minutaggio più contenuto e molte più parti vocali, per raccontare la salute mentale e una difficile guarigione. Alle influenze classiche come Caspian, Moving Mountains, Mogwai e Envy, si sono aggiunte rabbia e melodia”.
“Unisono” è stato registrato al Raptor Studio da Matteo Tabacco tra aprile e luglio 2022. Mixato da Chris Teti nell’autunno 2022 al Silver Bullet Studio di Burlington, Connecticut. Il master è di Bill Henderson.

Tutti i testi e le musiche sono dei Winter Dust. In Buio presto e Due novembre sono presenti i Six Impossible Things come guest artists.
La versione digitale è disponibile su tutte le principali piattaforme, mentre i formati fisici sono affidati ad una collaborazione internazionale tra Voice of The Unheard, Time As A Color, Dingleberry Records e Shove Records.

Share Button