Print Friendly, PDF & Email

Lo scorso autunno YONIRO ha inaugurato un nuovo, rigenerato percorso artistico e discografico, che ha visto l’apice con la pubblicazione di “H e a v e n s “, suo ultimo EP. Oggi, dopo uno showcase presso Linea Milano e l’opening per il live romano di Eartheater, l’artista multidisciplinare torna con un nuovo singolo.
Si chiama “143” ed è la prima traccia estratta dal nuovo EP di YONIRO, in uscita il prossimo autunno. Un brano ermetico a tinte calde, con un pizzico di spensieratezza che è sempre apprezzata per la stagione estiva. Tuttavia, nonostante un’accattivante melodia pop, la sperimentazione è sempre la protagonista, grazie anche alle produzioni di Salvatore Versace. Così in “143” influenze UK jungle e drum & bass flirtano con melodie avvolgenti ed eteree. La voce pitchata di YONIRO diventa una guida evanescente che ci culla nello spleen estivo, sensuale e distante allo stesso tempo. Cela segreti da decodificare e che possiamo cogliere solo se ci abbandoniamo al suo mondo, fatto di passione e spiritualità oltre la materia. Un esempio? Il titolo “143” significa “I LOVE YOU” nei messaggi di testo digitali.

Vissuta tra Italia ed Australia, Yoniro inizia a studiare danza all’età di 6 anni in un percorso che termina a 21. A 8 anni studia pianoforte, per diplomarmi in Teoria e Solfeggio con il massimo dei voti, ma poco dopo lo abbandona per concentrarmi sulla danza, arte che continua a influenzare anche il suo progetto musicale.
Negli anni dell’università a Torino si avvicina sempre di più alla cultura hip-hop e inizia a studiare lo scratching e djing su vinile. A 23 anni inizia a studiare canto e songwriting con professionisti come Giuseppe Anastasi, Alfredo Rapetti e inizia in autonomia il suo percorso come cantautrice.
Nel 2019 attira l’attenzione di Max Moroldo che decide di produrre il suo primo album “La Ragazza della Luna” e di distribuirlo con Island Records.
L’uscita dell’album è il 24 gennaio 2020 e a fine 2020 esce col suo nuovo singolo da indipendente “Bambina Bambolina”, con cui lavora alla parte visiva col famoso fotografo australiano che si occupa di nudo femminile, Meiji Nguyen, e con Nusi Quero, 3D creator. “Bambina Bambolina” è un manifesto femminista ed un attacco al patriarcato.
Nel frattempo evolve lo studio della produzione e la ricerca del sound che possa accompagnare al meglio un mondo che non trova posto in nessuna delle etichette proposte dal mercato. Yoniro fa team con Salvatore Versace e affidando totalmente il suo sound a lui. Lo stacco definito nella produzione arriva sicuramente con “Lento Violento”, primo lavoro con Versace. A fine 2022 esce “Ax6+Au”, singolo accompagnato dal primo videoclip in Italia sviluppato tramite intelligenza artificiale, e a seguire “Alien Hoe”, brano che introduce il discorso sulla spiritualità che verrà poi riproposto nell’EP “H e a v e n s ”.
Tra marzo e aprile 2023, Yoniro pubblica i singoli “The Island” e “Secret Codes”, che anticipano, insieme a “Oh Boy” e “Paradise”, il primo EP H e a v e n s, pubblicato lo scorso 17 novembre 2023. Il 29 maggio fa il suo debutto ufficiale aprendo il live di Eartheater a Roma presso l’Hacienda, evento inserito nella rassegna CRUDO curata da Visioni Parallele.

    Share Button